Attività


Attività diagnostica e terapeutica

L'avvio della collaborazione teraupetica
Il primo obiettivo di ogni presa in cura è di costruire un rapporto di fiducia e alleanza terapeutica entro cui il paziente possa iniziare ad esaminare la sua vita interiore, i suoi comportamenti e le sue relazioni interpersonali. Ciò ha lo scopo di aiutare il paziente a capire e poi eventualmente a modificare certe proprie reazioni emotive, certi pensieri, comportamenti e modi di porsi verso le altre persone che contribuiscono al suo problema. 
In linea generale al primo contatto si effettua un colloquio di orientamento e valutazione diagnostica. Esso ha lo scopo di aiutare il terapeuta e il paziente a capire se vi sia una problematica affrontabile con gli strumenti di una particolare psicoterapia o di una terapia integrata. 
I colloqui di orientamento possono essere ripetuti per alcune volte, fino a che terapeuta e paziente non concordano una linea d'azione da seguire. 

Le modalità dell'intervento 
La presa in cura si articola in diverse possibili attività, proposte in funzione delle necessità e delle problematiche del paziente. Tra queste, diverse forme di psicoterapia, cognitivo-comportamentale, dinamico-esperienziale, integrativa, tutte condotte in forma di dialoghi faccia a faccia, oltre alla psicofarmacoterapia eventualmente necessaria e concordata col paziente (v. Approfondimento). 

Approfondimento

Psicoterapia cognitivo-comportamentale 

Si mira a portare il paziente ad esaminare i suoi pensieri, comportamenti e sentimenti, per aiutarlo a capire come e perchè essi concorrano a determinare il suo problema. Su questa base lo si aiuta a modificare questi aspetti di sé usando tecniche che gradualmente e consensualmente permettono di farlo. Questa psicoterapia è indicata per persone che privilegiano il pensare e l'agire rispetto all'esperienza emozionale e all'introspezione. 

Psicoterapia dinamico-esperienziale
Essa mira a facilitare le esperienze emozionali aiutando il paziente a vivere i sentimenti, a identificarli, e soprattutto a vederne le connessioni con certi eventi significativi del passato o del presente. La terapia dinamico-esperienziale è indicata quando il paziente è una persona che ha maggior familiarità con i sentimenti in genere e maggior attitudine all'introspezione. 

Psicoterapia integrativa 
Comporta l'uso di tecniche diverse, cognitive, comportamentali, dinamiche, esperienziali, allo scopo di comporre un percorso di esplorazione e cambiamento personalizzato in funzione della personalità e della problematica del paziente. 

Trattamenti psicofarmacologici in associazione a psicoterapia
L'uso di farmaci, antidepressivi, ansiolitici o d'altro tipo, è utile quando ansia o depressione raggiungono livelli d'intensità e sofferenza tale da ostacolare o anche impedire il lavoro psicoterapeutico. I farmaci, in genere per tempi limitati e a dosaggi bassi al fine di contenerne gli effetti collaterali, permettono di dare sollievo al paziente e lo mettono in condizione di tornare ad autosservarsi, a pensare e ad agire proficuamente insieme al terapeuta. 

Perizie psichiatriche

Il Dr. Alberti ha esperienza in campo peritale e può formulare consulenze tecniche di parte per problematiche legali civili, previdenziali, giuslavorative (per esempio mobbing), matrimoniali e familiari. 
Piastra dello studio medico
Per informazioni
Share by: